Unifestival – gli eventi del weekend proposti dall’associazione studentesca BigBang

In occasione dell’ Unifestival, l’associazione studentesca BigBang ha proposto ed organizzato per la giornata di venerdì 20 aprile numerosi eventi. Alle ore 9 nell’Aula Magna della facoltà di Giurisprudenza si terrà l’incontro con l’economista e senatore Mario Baldassarri, con il quale verrà affrontata la tematica, di stretta attualità, della crisi economica.

Nello stesso giorno, alle ore 17.00, nell’Antica Biblioteca si terrà la presentazione del libro “50 anni intorno all’Arte. Dalla A alla Z” di Armando Ginesi, critico d’arte nonché Console onorario per la Federazione Russa nelle Marche e grandissimo amante della città di Macerata, dove ha insegnato nell’Accademia di Belle Arti.

In contemporanea, nell’Auditorium San Paolo, si terrà un cineforum dal titolo: “Etica nell’economia”. Questo è il tema al centro del dibattito coordinato da Benedetta Giovanola, ricercatrice di filosofia morale, che avrà luogo dopo la proiezione del film “Wall Street – Il Denaro non dorme mai”.
In ultimo, sempre venerdì 20, alle ore 21.00, nel cortile del Palazzo Conventati si terrà lo studio teatro “Shakespeare’s cut”, coordinato dal regista Rodolfo Craia, attivo da quattro anni nella vita culturale degli studenti dell’Unimc, che promuove per la seconda edizione dell’Unifestival un progetto originale e innovativo: un laboratorio dedicato allo studio della recitazione teatrale e cinematografica, dove verranno messe in luce le differenze dei due linguaggi utilizzati. Il saggio dimostrativo finale avrà luogo in un set televisivo che fungerà anche da allestimento scenografico, dove si alterneranno attori che interpretano personaggi ispirati al mondo teatrale shakespeariano, in un collage tratto da Amleto, Romeo e Giulietta, Falstaff, Macbeth e La bisbetica domata.

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *