Rombano le Macchine

Insieme al 2012 si è chiuso il premio letterario “Macchine”, il nuovo concorso nazionale per opere inedite di Limana Umanita e Scriptorama per la creazione di un’antologia tematica. Sono cinquantadue i racconti giunti alla segreteria del premio tra luglio e dicembre 2012, da altrettanti
autori di ogni parte d’Italia, che si sono cimentati con il nuovo tema proposto dalla casa editrice e dall’agenzia di consulenze editoriali marchigiane, già ideatrici dei premi I mondi del fantasy I e II e Pirati!, tutti conclusi con la pubblicazione in antologia dei racconti selezionati dalla giuria tecnica.
La stessa giuria è ora chiamata a esprimersi sulla qualità dei racconti ammessi al vaglio, e che meglio rispondono ai criteri indicati nel bando di partecipazione: raccontare storie che abbiano come protagoniste Macchine in qualche modo rivoluzionarie, in grado di marcare un netto punto di svolta o una linea di confine tra un “non ancora” e un “mai più”. Fino a dodici racconti confluiranno così nell’antologia “Macchine” che vedrà la luce nella primavera del 2013 e sarà come di consueto presentata alle maggiori fiere di settore, tra cui il prossimo Lucca Comics & Games. “Come già per il premio Pirati! – spiega Luca Pantanetti di Scriptorama – abbiamo lasciato agli autori la possibilità di declinare il tema proposto secondo il genere a loro più congeniale.
Ci aspettiamo ora di trovare storie che spaziano dalla fantascienza al giallo, dal moderno e post-moderno al racconto di stampo storico o altrimenti ucronico, come gli incipit postati sul forum, ancora visibili e commentabili dagli utenti, lasciano intendere”. Come consuetudine nei concorsi Limana Umanita-Scriptorama, infatti, gli autori sono stati chiamati a postare le prime righe dei propri racconti nell’apposito forum  offrendole alla lettura e al commento degli altri partecipanti. Il forum Limana sta diventando sempre più non solo
uno strumento per partecipare ai concorsi, ma un luogo di incontro per quanti vogliono scambiarsi opinioni e consigli sulla scrittura, sulla letteratura, confrontarsi e perciò crescere insieme ogni giorno.

Prosegue inoltre l’avventura de “I mondi del fantasy”, l’annuale premio dedicato a racconti di genere fantastico (dall’horror al weird passando per lo steampunk e il cyberpunk) giunto quest’anno alla III edizione. Il bando di concorso, dedicato a opere di narrativa rigorosamente inedite di massimo 18.000 battute, si è aperto lo scorso ottobre e si chiuderà il prossimo 31 marzo 2013. Ci sono dunque ancora tre mesi di tempo per partecipare e concorrere per la pubblicazione nella prossima antologia “IMDF III” (il bando completo può essere consultato sul forum  e c’è anche un gruppo Facebook dedicato).

Per ulteriori informazioni:  ufficiostampa@scriptorama.it

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *