“Evocazioni”: a Macerata la personale di pittura di Ronnie Lerario

Avrà luogo questo venerdì 25 gennaio alle ore 17:00, presso la Galleria Mirionima in Piazza della Libertà a Macerata, l’inaugurazione della mostra “Evocazioni”, personale di pittura dell’artista dell’Accademia di Belle Arti di Macerata Ronnie Lerario. La mostra si terrà fino al prossimo 5 febbraio.

Due delle principali opere della mostra, intitolate “Sic” e “Jacko”, hanno come tema “L’angelo”; l’autore, parlando dei propri lavori, spiega la sua interpretazione del tema in questo modo: “non si tratta dell’angelo visto come soggetto Biblico secondo un’iconografia classica ma di personaggi noti e contemporanei, vere e proprie icone dei nostri tempi sotto forma di immagini evanescenti, trasparenti, in quanto morti, e che riflettono l’immagine originale che avevano quando erano ancora in vita”. I due soggetti delle opere sono per l’appunto Marco Simoncelli e Michael Jackson.

Con questa interpretazione Ronnie Lerario esprime a pieno la propria poetica e le sue principali, nonché attuali, caratteristiche di pittore. Spiega ancora l’artista: “Attraverso un attento realismo e alla simbologia della mia pittura, ho voluto far emergere nel fruitore sentimenti ed emozioni legati a personaggi ed avvenimenti realmente accaduti e far capire la reale forza evocativa che può avere un’immagine pittorica”. Tale risultato si è potuto ottenere, dice ancora l’autore, solo  grazie a diversi accorgimenti e tecniche, come ad esempio l’unione di due immagini contrapposte attraverso un gioco di trasparenze; una nitida, composta da un contorno netto e ben definito e l’altra (affiancata in JACKO  e sovrapposta in SIC) diametralmente l’opposto, con un contorno indefinito e capace di dare una forte sensazione di annullamento della corposità. E ancora, ricorrendo ad una simbologia per intensificare il significato dell’immagine e darne una nota più mistica ed enigmatica. Infine, ovviamente, grazie ad una pittura fortemente realistica, tendente all’iperrealismo capace di arrivare a tutti in modo chiaro e diretto. “Questo è quanto mi caratterizza e ciò che rappresenta la mia pittura e quindi questo mio ultimo lavoro” afferma Lerario.

Non sveliamo ulteriori dettagli e particolari della mostra che, a partire dalle ore 17:00 di oggi, potrà essere visitata presso la Galleria Mirionima a Macerata.

Di seguito, una delle opere che saranno esposte, e che abbiamo il piacere di regalare in anteprima ai lettori.

JACKO

 

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *