Zeitgeist – L’inchiesta

 

Zeitgeist: the Movie è un  filmdel 2007, non profit, basato sulle teorie del complotto, diretto, prodotto e distribuito dPeter Joseph; uscito in inglese, è stato da poco anche doppiato per l’Italia. Del film sono stati fatti due sequel:  Addendum e Moving Forward.Verità o semplici spiegazioni, lasciano comunque un volto segnato in chi lo guarda. Cose che non sapevi, ragionamenti che calzano a pennello e pezzi che si incastrano nel più perfetto ed enorme puzzle mai realizzato: il nostro pianeta Terra. Non si tratta però attenzione, del solito documentario di protesta sulla natura umana o altro, bensì parte da molto più lontano per poi allargarsi a vista d’occhio su tutto il mondo. Parole che magari in tanti hanno sempre pensato, ma che non hanno mai avuto li coraggio di tirar fuori.

Zeitgeist è lo ‘spirito del tempo’ e ci vuole mettere di fronte a cosa siamo diventati.  Alla base del film sta la domanda: perché continuiamo a vivere in un sistema così folle che ci relega a consumatori passivi, ci fa nascere già tristi e perennemente insoddisfatti e ci vincola a una vita fatta di surrogati?
Basato su dei temi che vengono analizzati meticolosamente, il film, ti mette dei dubbi su quanto finora magari avevi assimilato ed ingerito senza opporre resistenza. Questo non è sintomo però, di verità assoluta, gli autori offrono le loro spiegazioni poi starà ad ogni singolo utente credere o meno a ciò che vede e sente.
In Primis si affronta il tema della Religione, dando un’idea di cosa voglia dire e da dove derivi. Prove documentate o semplici ragionamenti, passaggi di teologia e astrologia, oppure aiuti filosofici. Mettono lo spettatore davanti a fatti ai quali magari non aveva mai posto un punto interrogativo, dando tutto per assodato.
In Secundis, si affronta l’aspetto più centrale del filone: Tutto il mondo è un palcoscenico.
E’ la parte più lunga e interessante del docu-film probabilmente e ci racconta, di come le vicende accadute anche nei nostri giorni presenti, siano state inscenate o comunque provocate a fagiolo, per scaturire altre reazioni, ovviamente volute da pochi uomini.
La terza e ultima parte, ci mette in guardia da chi si nasconde dietro le quinte. Istintivamente si capisce che questa parte, è letteralmente collegata alla seconda, solo che ora vengono scoperti i moventi di tutti i misfatti susseguitesi nel mondo, fino ad oggi.
In conclusione a tante immagini e parole, un solo scopo comune. Guardate e capirete.

 

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *