A Tolentino riprendono gli incontri del Casale delle Noci

“Comunicare Lavoro Artigianato e Design”, per affrontare la crisi con informazione, orientamento e creatività.

TOLENTINO – L’Associazione Culturale Casale delle Noci venerdì 24 e sabato 25 maggio organizza l’incontro “Comunicare Lavoro Artigianato e Design”, presso l’Auditorium Poltrona Frau di Tolentino.
Affrontare la crisi con informazione, orientamento e creatività, utilizzare le nuove tecnologie come leve di innovazione per l’impresa e per la ricerca, saranno alcuni dei temi discussi da esperti artigiani della comunicazione che interverranno nella due giorni.
Al centro del dibattito ci saranno i mestieri della comunicazione, presentati come metodi di mediazione e sintesi tra diverse competenze lavorative.
Ad aprire i lavori, venerdì 24 alle ore 9, sarà l’intervento di Franco Moschini, fondatore dell’Associazione Culturale e Presidente di Poltrona Frau, sull’importanza di valorizzare e promuovere le competenze artigianali che costituiscono la ricchezza del territorio e rendono unico il “Made in Italy” nel mondo.

A seguire interverranno Graziano MarzioniCarlo De MattiaMarco BragagliaMaurizio Lombardi Giovanni Lussu che approfondiranno il ruolo dei new media nella comunicazione di processi, prodotti e servizi.

Nel pomeriggio saranno presentati due progetti imprenditoriali unici nel loro genere: “Antica Bottega Amanuense” di Màlleus e “Wabi Sabi Culture” di  Ricky A. Swaczy e Serenella Giorgetti.

Nella giornata di venerdì è inoltre prevista la visita al Poltrona Frau Museum, recentemente inaugurato.

Sabato 25 sarà ospite il maestro Mario Cresci, tra i più  interessanti  protagonisti della ricerca fotografica italiana degli ultimi decenni. In questa occasione sarà presentato il progetto, a cura del professor Luigi Ricci, “Archivio multimediale del Saper fare. 10’ per raccontarti un mestiere artigianale” costituito da una serie di mini documentari, prodotti dal Casale delle Noci, con l’obiettivo di promuovere una maggiore conoscenza del lavoro artigiano, soprattutto presso i giovani.

 

La partecipazione è gratuita previa iscrizione sul sito www.casaledellenoci.it , dove è possibile consultare nel dettaglio il programma degli incontri.

Per motivi organizzativi è richiesta conferma di partecipazione all’indirizzo segreteria@casaledellenoci.it

Il Casale delle Noci è un’associazione culturale fondata nel 2010 da Franco Moschini, presidente di  Poltrona Frau, allo scopo di valorizzare, salvaguardare e promuovere l’Artigianato d’Eccellenza.

L’Associazione sostiene e organizza una serie di iniziative culturali, rivolte soprattutto ai giovani, nella convinzione che far morire il “saper fare” significa rinunciare a ciò che tutto il mondo riconosce al “Made in Italy”: gusto, creatività, cura dei particolari, senso della bellezza, patrimonio culturale.

L’attività di promozione e valorizzazione è attuata anche attraverso il sito ufficiale www.casaledellenoci.it , costantemente aggiornato con notizie sui progetti realizzati dall’Associazione e con focus su temi d’attualità legati al mondo del lavoro e all’Artigianato di Eccellenza.

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *