Giovani che informano i giovani: strumenti di partecipazione 2.0

Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa diffuso dall’Associazione maceratese Strade d’Europa  in merito all’iniziativa “Giovani che informano i giovani: strumenti di partecipazione 2.0” promossa dall’Ambito Territoriale Sociale n. 15 e dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Macerata.
L’incontro si terrà Venerdi 7 Giugno alle ore 18 presso la Sala Castiglioni della Biblioteca Comunale Mozzi Borgetti (piazza Vittorio Veneto, 2) ed è curato dall’Informagiovani del Comune di Macerata in collaborazione con il Punto Locale Eurodesk dell’Ambito Territoriale Sociale n. 15 (Associazione Strade d’Europa).

L’incontro si inserisce nei festeggiamenti della Settimana Europea della Gioventù che per quest’anno è stata fissata dal 25 maggio al 2 giugno 2013, questa ricorrenza è caratterizzata da eventi ed iniziative in tutta Europa sulla base delle seguenti tematiche :

– la cittadinanza attiva (in particolare nel contesto dell’Anno Europeo dei cittadini);

– la partecipazione dei giovani alla società democratica e alle elezioni del Parlamento Europeo del 2014;

– il 25° anniversario dei programmi dell’UE per i giovani e l’attuazione di successo del programma Gioventù in Azione.

Durante l’incontro infatti verranno presentati alcuni strumenti di comunicazione rivolti ai giovani e date informazioni utili relative al loro utilizzo, nello specifico il Portale Europeo per i Giovani, e Gioventu.org   il Portale dei Giovani promosso dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.

Questo importante appuntamento si inserisce nel percorso di partecipazione dei cittadini già intrapreso dall’Amministrazione Comunale con lo scopo di migliorare l’accesso ai giovani ai servizi informativi e renderli protagonisti attivi.

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *