Festa della lavanda della Valdaso: Lavandaso!

Abbiamo il piacere di annunciare la seconda edizione di “LAVANDASO – La festa della lavanda della Valdaso”

Anche quest’anno l’evento si terrà presso la stupenda Rocca Montevarmine a Carassai (AP), domenica 23 giugno a partire dalle ore 11 fino a sera, quando un bellissimo concerto di flauto e pianoforte “al lume di candela e profumo di lavanda”, con il maestro Dante Milozzi, primo flauto della Rai e il maestro Roberto Galletti, professore di pianoforte a Santa Cecilia, scandirà la fine di un giorno sostiziale,

Nella speranza di vedervi tutti il 23 giugno alla Rocca Montevarmine, inviamo i piu’ profumati saluti (naturalmente alla lavanda)

Roberto Ferretti, Elizabeth Perkins e Hans Groot

PS:  chiediamo cortesemente di divulgare l’evento presso familiari, amici e ospiti.

Per chi vuole saperne di più….

– Alle ore 11 si aprirà il cancello della Rocca Montevarmine dove, nel suo cortile, troverete un mercatino di prodotti legati alla lavanda e ad altre piante officinali. (Oli essenziali, fiori, mazzetti di lavanda, prodotti cosmetici a base di lavanda, idrolati, miele, piantine, ecc.).

Ad attendervi ci saranno anche alcune aziende biologiche della Valdaso di frutta o di ortaggi antichi, aziende vinicole ed altri prodotti tipici e biologici.

C’è uno spazio importante dedicato all’arte, con artisti di assoluto valore, che daranno vita ad una mostra dal titolo: “Luci e colori del paesaggio marchigiano”

– Al mattino potete assistere ad una serie di seminari, laboratori e animazioni: 1)    La lavanda, un mondo da scoprire, con Rosa Vighetto (Arcevia). 2)     Distillazione della lavanda, con “Agriturismo Lavanda Blu”. 3)    Fabbricazione di sacchetti creativi con fiori di lavanda, con Donatella Verdecchia della Country House “La Corte” Fermo. 4)    Introduzione alla saponificazione naturale, con “Saponature” . 5)    Creazioni con l’argilla con Anna Maria Bozzi. 6)    Massaggio californiano con olio essenziale di lavanda con Galantini Stefano master di massaggio californiano. 7)    “Danza del cuore”:respirazione dinamica e aromaterapia, con  Donatella Tassotti, maestra di yoga. 8) Introduzione alla fitoterapia, con Leo Marchitto, farmacista esperto di fitoterapia. 9)    Presentazione del progetto: “Capperi e capperù”, con il  “cappero quanto mi piace” del gruppo “Il Rosa” di Maria Angellotti di Montalto, alla scoperta del cappero e delle sue virtù. ed altri laboratori

– Non manca uno spazio per i bambini e i ragazzi dove potranno fare una bella esperienza sensoriale con tante animazioni:  “C’era una volta…” una favola con sorpresa finale, raccontata e animata da Dody. Spettacolo per bambini (e adulti). Animazione con lo yoga per bambini con Donatella Tassotti

– La giornata sara’ allietata dalle musiche medioevali e celtiche dello straordinario polistrumentista Alan Petrei che fara’ anche animazione con bambini con strumenti naturali.

– A pranzo potete assaggiare dei piatti insoliti con profumi di lavanda preparati da chef straordinari come Fabrizio, Adriano e Gigi.

– Nel pomeriggio ci si puo’ distendere con una bella passeggiata alla ricerca e riconoscimento delle erbe spontanee con il Prof. Fabio Taffetani, Ordinario di Botanica Università di Ancona e Direttore dell’Accademia delle Erbe Spontanee di Monte San Pietrangeli.

Paola Marucci, di “Vivere con Gioia”, ci insegnera’ come si prepara una tisana con le erbe spontanee,

– Presso la chiesetta della Rocca Marco Geronimi Stoll ci presentera’ il suo libro “Smarketing, Comunicazione per tutti i piccoli che hanno grandi cose da dire”.

– Avremo, inoltre, il piacere di osservare l’abilita’ degli sbandieratori del Palio dell’Assunta di Fermo.

– All’approssimarsi del tramonto, sempre Paola Marucci, ci insegnera’ l’antico rito di preparazione “dell’acqua di San Giovanni con erbe officinali e petali di fiori.

– Ed infine, a conclusione di una giornata, speriamo indimenticabile, potremo immergerci nelle note di musica classica del concerto “Al lume di candele e profumo di lavanda”, per flauto e pianoforte, con i maestri Dante Milozzi e Roberto Galletto.

Per informazioni rivolgersi a Roberto Ferretti del B&B La Scentella (Petritoli): + (39) 349/8382510, e-mail info@scentella.it o a Elizabeth Perkins dell’Agriturismo Lavanda Blu (Carassai): + (39) 338/9134501, e-mail info@lavandablu.com

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *