XXV° Festa dei Popoli – Ancona, 11-12-13 luglio

Giunta alla sua 25 esima edizione, anche quest’anno la Festa Per la Libertà dei Popoli si svolgerà nel suggestivo Forte Altavilla l’11 12 e 13 luglio 2013.

Il comitato organizzatore, l’omonima Associazione Festa per la Libertà dei Popoli e le associazioni che collaborano alla sua realizzazione hanno scelto come temi quello della Legalità e della partecipazione.

Sulla falsariga del titolo “Legàli tutti, Legalità disobbedienza, cittadinanza, movimenti”, animeranno le tre serate della festa dibattiti, presentazioni di esperienze e saranno approfonditi temi quali la finanza pubblica e sociale, la legalità ed esempi di cooperazione e di commercio equo in zone di conflitto come la Palestina.

Alle 18 si apriranno i laboratori per bambini e ragazzi di falegnameria, agricoltura e aquiloni.

Ogni giorno visita al Forte Altavilla guidata dal gruppo Arcobaleno di Pietralacroce e la sera alle stelle in compagnia degli astrofili marchigiani. I concerti di chiusura saranno affidati ai gruppi Malagang, Jolebalalla e Khorakhané.

Si tratterà senza dubbio di una festa interculturale, supportata anche da un gruppo di 9 volontari internazionali, organizzato in collaborazione con l’Associazione InformaGiovani.

Una serata sarà dedicata alla presentazione alla cittadinanza del progetto “Facciamoci spazio, Cantieri di Partecipazione, cittadinanza, legalità” del quale l’Associazione Festa dei Popoli è ente capofila e che coinvolge numerose associazioni che da sempre collaborano alla festa: Radio Incredibile, la Cooperativa Punto Dock, Avvocato di Strada, la Scuola di Pace Ancona e molti altri.

Il progetto è finanziato dalla Regione Marche, Assessorato alle Politiche Giovanili e dalla Presidenza del Consiglio attraverso il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

La Festa per la Libertà dei Popoli riceve il patrocinio e collaborazione del Comune di Ancona e del Centro Servizi per il Volontariato delle Marche.

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *