riScattiUrbani 2013: lo studio fotografico maceratese A Store di Fabrizio Centioni lancia un contest di fotografia di strada

Una sfida estiva a colpi di foto. Il laboratorio fotografico maceratese A Store di Fabrizio Centioni situato in Galleria Scipione ha appena lanciato la prima edizione di #riScattiUrbani, contest di Street Photography gratuito e aperto a tutti.

Ogni partecipante avrà un mese di tempo (il concorso è attivo dal 9 agosto all’8 settembre) per presentare fino a 5 scatti. Per aggiudicarsi i premi in palio sarà fondamentale la condivisione sui social network.

Se cercate su Google “Street photography” vi imbatterete in definizioni molto diverse tra loro che cercano di spiegare cosa significhi questa espressione tanto in voga, e nei nomi di alcuni fotografi considerati – a ragione – maestri del genere, come Robert Frank, Henri Cartier Bresson o Martha Cooper. Genere? O si tratta di uno stile? O di una categoria? O di un’attitudine? E cosa si intende in questo contesto con “strada” e con l’aggettivo “urbano”?

L’obiettivo del concorso è stimolare la creatività dei partecipanti e la loro capacità di fermare attraverso la fotografia scorci, frammenti, luoghi, piccole storie quotidiane … e “riscattarle/i” dall’oblio in cui rischierebbero di finire.

Due i premi in palio, quello della critica – assegnato da un giuria interna ad A Store – sarà una fotocamera Bencini Comet 335 BlueStar – mentre il vincitore del premio social, determinato dal consenso ottenuto in rete, avrà la possibilità di scegliere unafotocamera Lomography tra 4 diversi modelli. La sfida per aggiudicarsi quest’ultimo premio si articolerà in due distinte fasi:

  • selezione delle 12 foto finaliste in base al numero di “mi piace” e “retweet” ottenuti su Facebook e Twitter durante il periodo in cui potranno essere pubblicate dai partecipanti (9 agosto – 8 settembre)

  • scontri diretti tra le 12 foto finaliste (4 scontri “a 3” poi semifinale e finale) i cui risultati saranno sanciti da singoli sondaggi lanciati sul blog di Astore che proclameranno la foto vincitrice il 29 settembre prossimo.

Per coloro che si piazzeranno sul podio sono previsti buoni sconto spendibili sui servizi di sviluppo delle pellicole.

Il regolamento ufficiale è consultabile su fabriziocentioni.com/blog, mentre per seguire giorno dopo giorno l’andamento del concorso si possono seguire la pagina facebook  il profilo Twitter  e la board di Pinterest.

Ma la prima cosa da fare per partecipare alla sfida è scendere in strada e iniziare a scattare.

VIDEO TRAILER

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *