GAM | Giovani Architetti Macerata: un’associazione culturale che pensa alla Città

L’Architettura come scienza tecnica, funzionale e in grado di creare bellezza,  che riesca a interpretare la complessità che caratterizza una cittadinanza o un territorio con metodo operativo e partecipativo.
Come già succede in altre province nazionali, anche a Macerata è nata un’associazione di giovani architetti che vede nell’Architettura un elemento di valore per lo sviluppo delle città.

Obiettivo dell’associazionismo, che sta vivendo un periodo fertile nella nostra città, è agire orizzontalmente e in modo collaborativo per essere strumento mediatore, espressione culturale e promotrice di un cambiamento.
GAM | Giovani Architetti Macerata è un’associazione culturale che promuove e diffonde la cultura architettonica e il ruolo dell’architetto, nel rapporto con la collettività e le istituzioni.

L’associazione è stata fondata da un gruppo di giovani, con formazioni e competenze individuali differenti, che hanno sentito il bisogno, come cittadini e come professionisti, di affrontare problematiche locali cercando di dare risposte concrete.
L’intento è quello di “mettere mano” a temi urbanistici profondi della nostra città, considerando l’architettura uno strumento in grado di gestire in modo integrato la complessità e l’interdisciplinarità dei vari aspetti, col fine di apportare beneficio e piacere nel vivere la città,  “L’architettura è un fatto d’arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi. La Costruzione è per tener su: l’Architettura è per commuovere.” (cit. Le Corbusier)

GAM | Giovani Architetti Macerata  non rappresenta una categoria professionale o accademica, ma è aperta anche a tutti coloro, sotto i 46 anni, che si occupano d’arte (designers, fotografi, scultori, pittori…), proprio per cercare di diffondere dei concetti e delle linee di pensiero atti ad arricchire la vita di ognuno di noi, attraverso dei progetti che siano più interdisciplinari possibili.
Il primo appuntamento con GAM, previsto a metà Aprile, vede dei gruppi di lavoro confrontarsi su temi di interesse attuale della programmazione urbanistica di Macerata. L’esito di questo laboratorio si tradurrà in due giornate espositive dei progetti, che si apriranno con una conferenza d’inaugurazione dove sarà invitata tutta la cittadinanza, affinché si crei un dibattito che possa ulteriormente innalzare il livello qualitativo dei progetti proposti.

L’obiettivo è quello di rendere consapevoli e propositivi i cittadini e gli operatori del settore, per una visione strategica di lunga traiettoria sul nostro territorio, per tanto chiunque sia interessato a iscriversi all’associazione o essere informato sulle iniziative può scrivere all’indirizzo giovaniarchitettimc@gmail.com

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *