Corso di Teatro al centro culturale Fonti San Lorenzo – presentazione merc. 12 marzo

Dopo il corso di teatro per studenti, dopo i due corsi per bambini, ecco ciò che mancava: il teatro per adulti (giudicate voi se vi sentite tali

:-)!

Mercoledì 12 marzo, ore 21 – Presentazione del Corso 
(libera e gratuita per tutti coloro che vogliono provare o curiosare)

Lunedì 24 marzo, ore 21 – Inizio del Corso

ATTENZIONE: solo 5 posti disponibili rimanenti!

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Di seguito descrizione del corso e dettagli

Promosso dal Centro Culturale Fonti San Lorenzo, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Recanati e coordinato dal regista Antonio Mingarelli.
Il corso culminerà con la messa in scena di uno spettacolo, MACBETH HOTEL, che sarà ambientato nell’albergo La Ginestra, a Recanati, ambientazione noir di una notte teatrale di grande suggestione emotiva.

Il corso è aperto a tutti, anche a chi è alla sua prima esperienza col teatro. La prima parte del laboratorio è dedicata ai fondamenti del linguaggio attoriale (uso della voce, dizione, uso del corpo nello spazio).

La seconda parte si concentra sull’analisi e la messa in scena di un testo, il “Macbeth” di Shakespeare (lavoro sul personaggio
attraverso il Metodo dell’Immedesimazione).
Lo spettacolo finale sarà rappresentato nella cornice suggestiva di un Hotel, L’Albergo La Ginestra, le sue stanze, i suoi corridoi…

Periodo del corso: Marzo-Luglio 2014
Lezioni: Quattro incontri mensili, il Lunedi e il Mercoledi.
Orario: 21-23.

Numero posti limitati! (massimo 15 partecipanti)
Per info e prenotazioni: tel. 328 1531624

ANTONIO MINGARELLI

Si diploma nel 2008 presso la Scuola di Teatro del Piccolo di Milano diretta da Luca Ronconi con cui ha lavorato come attore in “Opera Seria” di R.De Calzabigi.
La sua attività di attore, oltre che nelle produzioni di Ronconi, continua in “Alice” da Carroll per la regia di E.Bronzino (Piccolo Teatro,Milano). Ha preso parte a spettacoli diretti da G.Barberio Corsetti (“Tra cielo e terra” di G.B.Corsetti), P.Carriglio (“Assassinio nella cattedrale” di T.Eliot), D.Salvo (“Gramsci a Turi” di A.Tarantino per il Napoli Teatro Festival), N.Bruschetta (“Il funerale del poeta” di G.Eleonori), G.De Bosio (saggi sulla Betia di Ruzante e Mandragola di Machiavelli), E. D’Amato (saggi-spettacolo su “Amleto” e “Tre sorelle” di Checov). Lavora inoltre come attore nelle produzioni AMAT “Prometeo incatenato” di Eschilo e “Baccanti” di Euripide.
Da regista ha realizzato “Istruttoria” di P.Weiss, “Macbeth”, “Riccardo III” di W.Shakespeare e “Troiane” di Euripide (con attori del Piccolo Teatro di Milano, produzioni AMAT), “Rifrazioni” di M. Di Stefano, “Notti Bianche” di F. Dostoevskij (Produzione Teatro Filodrammatici, Milano), “Due fratelli” di F.Paravidino (Spazio Tertulliano, Milano), “L’uomo, la bestia e la virtù” di L.Pirandello, “Medea’s dream” da Euripide, “Misantropo “di Molière (AMAT), “Tradimenti” e “Il calapranzi” di H.Pinter e “Ricorda con rabbia” di J.Osborne (Finalista al Bando ATIR/Piccolo Teatro 2013, Finalista bando INBOX 2013, Finalista Bando Game 2013). Ha diretto l’opera lirica “Il Filosofo di Campagnia” di Galuppi.
Lavora come assistente alla regia per D.Salvo (“Gramsci a Turi” di A.Tarantino) e S.Sinigaglia (“Romeo e Giulietta”). Ha fondato e dirige la Compagnia teatrale “Vocitinte” formata da attori provenienti dal Piccolo Teatro e con la quale ha messo in scena “L’estremo limite” di M.T.Berardelli (Premio Tondelli per la Drammaturgia 2009), spettacolo finalista di Asti Teatro 2010 e del Festival Nuove Sensibilità 2010. Da anni si occupa di didattica teatrale presso i licei di Camerino e Recanati (Macerata) con i quali ha messo in scena –tra gli altri Amleto, Romeo e Giulietta, Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare, Vita di Leopardi, Lettere dei condannati a morte della Resistenza, Antigone di Sofocle.

 

Via Aldo Moro 12, 62019 Recanati (MC)
centrofontisanlorenzo@gmail.com
+393491292616

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *