E’ partito “Ma che ti CONSUMI?”, progetto di resistenza nella società dei consumi

Ha avuto inizio con un laboratorio su internet l’affascinante progetto sociale e culturale “Ma che ti CONSUMI? Percorsi di partecipazione per difendersi dal diluvio universale del mercato globale del Centro Culturale Fonti San Lorenzo, cui anche ViaLiberaMC prende parte.

Un progetto coraggioso e di grande spessore, che mira a coinvolgere l’intera popolazione recanatese con una serie di attività gratuite che hanno al centro la questione dei consumi: laboratori di formazione sull’uso di internet, cineforum e discussioni sull’uso degli alcolici e della droga; ma anche approfondimenti sulla filiera alimentare e quella produttiva, la cura del territorio (dal verde all’orto per bambini). Uno straordinario progetto annuale con il quale Fonti San Lorenzo rilancia una sfida al territorio e alla cittadinanza, interrogandoli sulle urgenze del nostro tempo per poi dare strumenti in grado di esaltare le potenzialità insite nel “nuovo mondo” ma allo stesso tempo proteggersi e tutelarsi dai rischi delle nuove dipendenze. Il tutto, in una cornice ricca di socialità ed esperienze (quella appunto del centro di quartiere), portato avanti con uno spirito non dottrinario, democratico e orizzontale, volto a sollecitare interesse e aprire prospettive di sperimentazione.

Consapevolezza, autonomia, autodeterminazione a partire da una pratica già importante e significativa che è l’esperienza del Centro Fonti San Lorenzo.

8 incontri destinati ai ragazzi e ai genitori per imparare a utilizzare in maniera consapevole la Rete, Internet e i Social Network. Il Laboratorio è condotto dall’ Associazione Astrolabe, partner del progetto.
Gli appuntamenti:

CALENDARIO RAGAZZI h 17
merc 16 aprile -> Social network e nuove forme del web con Fabio Curzi
merc 23 aprile -> “Le opportunità della Rete” con Enrico Corinti
merc 30 aprile -> “Attento, Facebook ti guarda! 😉 ” con Fabio Curzi
merc 7,14 e 21 maggio -> “All’arrembaggio del web!: creazione di uno strumento social per navigare sicuri in rete” con Eleonora Camaioni e Luca Arriva

CALENDARIO GENITORI h 21
merc 23 aprile -> “Rischi e opportunità della rete nei contesti familiari” con Enrico Corinti
merc 7 maggio -> “Navigare in rete senza perdere la rotta” con Eleonora Camaioni

infoline e iscrizioni @Centro Culturale Fonti San Lorenzo – 3491292616 – centrofontisanlorenzo@gmail.com

E’ partito? Sì, è partito sul serio…

14 occasioni – in azioni, laboratori, percorsi – per informarsi e informare, conoscere e sensibilizzare alla ricerca del consumo critico e attivo…

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *