TConnetto: Giornata Internazionale dei Musei_Domenica 18 maggio

TConnetto, progetto ideato da Les Friches in collaborazione con Musei Civici di Macerata, prevede la realizzazione artigianale, con materiali di riuso, di sette dispositivi ludici di esplorazione visiva.

In attinenza con la tematica della Giornata Internazionale dei Musei “Collections make connections” del 18 maggio,  si predisporrà un percorso giocoso nelle sale del Piano Nobile, recentemente restaurate, dove è allestita la collezione di Arte Antica, che permetta, a piccoli e grandi visitatori, di interagire con le opere, l’architettura del luogo e con le altre persone presenti.
Il progetto, nato per questa specifica occasione, guarda lontano e cerca di essere un’istallazione che permetta un modo nuovo di fruire dell’arte e dei musei che la ospitano.
I Musei Civici di Macerata, pertanto, intendono munirsi di questi sette dispositivi, realizzati in larga parte con cartone da imballaggio, e pensati per dialogare con alcune stanze specifiche del Piano Nobile.
TConnetto è un percorso che agevola singolari contatti e che spinge l’osservatore a rinnovare il proprio sguardo interagendo sia con il dispositivo ludico a disposizione sia con lo spazio che lo ospita permettendogli una maniera insolita di “connettersi” con l’Arte.

Dopo una breve formazione al personale del Museo di Palazzo Buonaccorsi, in merito al corretto uso dei dispositivi, l’interazione dei presenti con gli stessi saranno liberi ma  monitorati e raccolti, come documentazione fotografica, di cui la struttura si doterà. Ci sarà anche la possibilità di esprimere il proprio gradimento in merito all’istallazione, attraverso un pannello di confronto, ciò permetterà alle Friches di sviluppare in maniera più puntuale determinate idee e alla struttura ospitante di individuare limiti o stimoli.

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *