4° assemblea aperta “Spazi Liberati” 18/05 @ Centro Fonti San Lorenzo

Domenica 18 maggio la quarta Assemblea Aperta “Socialità, mutualismo e rivalutazione degli spazi urbani” ci ha portato a Recanati. Un lieto pranzo sotto la quercia ci ha accolto, un pomeriggio ludico ci ha rilassato e una visita guidata nella casa colonica di Centro Culturale Fonti San Lorenzo ci ha istruito.

Presenti, ovviamente, Centro Culturale Fonti San Lorenzo e ViaLiberaMC, Ubu, Lavoratori dello Sferisterio, S.O.M.S., Sciarada.

Nell’assemblea si è dato spazio a riflessioni di vario genere. Come, per esempio, migliorare la comunicazione delle motivazioni di fondo che spingono ognuno di noi, come singoli e come assemblea, a fare gli eventi/attività che facciamo.
Si è ritornati, poi, ad un soggetto discusso nei passati incontri: lo Sferisterio. Un bene comune da utilizzare tutto l’anno e riempire con un evento collettivo dopo l’estate. Ancora da decidere e definire.

L’idea è comunque partita. Con una manifestazione dal basso, sulla scia della caleidoscopica esperienza degli Spazi Liberati, da creare tramite l’assemblea itinerante ed allargare a più non posso.

Tante sono le cose da dire a proposito e ci proponiamo di farlo alla quinta Assemblea aperta il 29 giugno (alla Villa Fermani se non ci sono altre proposte).

Sfilza di ps:

– Invito dei Lavoratori dello Sferisterio ad andare alla mostra, sul lavoro dietro le quinte, che si inaugurerà il 28 maggio alle 18:00 allo Sferisterio.

– Invito a partecipare all’evento di autofinanziamento Altrevisioni il 29 maggio al Laboratorio sociale a Macerata.

– Invito di Ubu a confluire all’Ubu Fest il 31 maggio a Montefano.

– Iinvito di Officine Mattoli/Borgo futuro ad occupare uno spazio artistico nell’evento Youbiquiti (forse l’ho scritto male) a Ripe San Ginesio il 18-19 luglio. I proponenti ci faranno sapere il cosa, il come e, perché no, il perché della manifestazione.

 

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *