Nati per leggere a Montefano – un bene condiviso tra adulti e bambini

Sabato 14 Giugno ore 16.00 UBU Mediateca Montefano è lieta di invitare famiglie, servizi, scuole, associazioni e cittadinanza alla presentazione del progetto di promozione delle lettura ad alta voce in famiglia fin da piccolissimi.

A cura di Elena Carrano / Coordinatrice del Progetto Nati per Leggere Provincia di Macerata.

Dal 1999, il progetto ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione.

Il progetto è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 400 progetti locali che coinvolgono 1195 comuni italiani. I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato.

http://www.natiperleggere.it/

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *