Spiazzati! Alternative per il centro storico.

Gli eventi e le discussioni attorno al  centro storico sono tra gli argomenti principi della riflessione di Via Libera: pensiamo, come molti maceratesi d’hoc, che la rivalutazione degli spazi urbani, la vivibilità del centro come luogo di aggregazione, le vie ed i vicoli a “misura di pedone” anzichè di auto sono i mezzi attraverso cui lavorare su un Cambiamento della visione cittadina e, di conseguenza, della visione della socialità. Fortunatamente, non siamo i soli a pensarla così: altre associazioni e movimenti, formati da speranzosi attivi come noi, condividono questa idea e si impegnano per realizzarla.

Così nasce Spiazzati! Dal 7 al 9 novembre prossimo, il Coordinamento Centro Storico si fa promotore di un’iniziativa vivace e inclusiva, fatta di incontri, spettacoli, discussioni e momenti artistici.  Sabato al LabS – Laboratorio Sociale, sede anche di Via Libera,   ci saranno Street Art e Live Painting con Morden Gore, a seguire apericena con CaBARet, Olievito e Forno di Matteo e poi LIVE MUSIC con Velvet Cloud e Lorenzo Bracalente. Domenica, invece, è la volta del torneo di briscola organizzato dall’Auser.

Di seguito il programma dettagliato delle attività:

Venerdì 7 Novembre:Ore 18.00: Incontro pubblico, I cittadini rigenerano la propria città, con Emmanuele Pavolini (UniMc) e Riccardo Picciafuoco (Architetto esperto di pianificazione urbanistica), Aula abside, Dipartimento di Scienze Politiche, P.zza Strambi.
Sabato 8 Novembre:

Esibizioni itineranti per le vie del centro con i ragazzi di Capoeira Oxòssi Macerata.

Ore 16.00: Letture per bambini con l’associazione “La luna a dondolo” e la straordinaria partecipazione di Simone Maretti, Loggia del Grano in Via Don Minzoni.

Ore 17.00: Nuova Vita agli spazi pubblici, Street art e Live Painting con Carlo Morden Gore, Laboratorio Sociale, Vicolo Monachesi. Dalle 19 in poi apericena by Cabaret & birre artigianali da 0Lievito beer shop, musica live con i Velvet Cloud e Lorenzo Bracalente

Ore 18.30: Ridere fa bene alla salute! con l’associazione Yo Rido. Conducono Lara Lucaccioni, Andrea Pensini, Roberta Fusari; Galleria Scipione.

Ore 16.00: Impariamo a fare la pasta con il Centro Italiano femminile presso i locali del CIF in Piaggia dell’Erta, 2 (con prenotazione al 3388674679, max 8 posti).

Ore 18.00: Incontro pubblico La nuova mobilità con Marco De Mitri dell’associazione di promozione sociale “Nuova Mobilità“, impegnata in varie iniziative per promuovere la mobilità urbana sostenibile ed il miglioramento della qualità della vita nelle città.

Ore 18.00: Esibizione del gruppo di danzaVita e Vita”, loggiato di Piazza Vittorio Veneto

Ore 18.30: Giocoleria e animazione per bambini con Mirko Marcolini in P.zza della Libertà.

Ore 21.15: Insieme per camminare, muoviamoci in gruppo per la salute, il divertimento, la convivialità; ritrovo in Piazza Mazzini

Domenica 9 Novembre:

Ore 09.30: Ritrovo ai giardini Diaz con i ragazzi di Puliamo Macerata: tutti a ripulire la nostra città!

Ore 10.30: Bimbinbici, giochi in bicicletta con l’associazione Ciclo Stile, ritrovo ai Giardini Diaz nell’area retrostante.

Ore 15.30: Visita Guidata “Macerata nell’arco della storia”
– Partenza: ore 15,30, incontro davanti al Municipio (Piazza della Libertà)
– Durata della visita: h 2,30
– Il costo della visita: € 5,00 a persona (bambini/ragazzi sotto 12 anni gratuito)

Ore 17.00: Agility dog con l’associazione gli Skalmacani, esisbizioni inerenti: educazione di base (esercizi utili per una serena convivenza con il cane), obedience (disciplina sportiva basata sulla capacità del cane di eseguire esercizi con rapidità e precisione), dog dance (esercizi a tempo con la musica) ed agility (percorso ad ostacoli per cane e conduttore).

Ore 17.00: Giochiamo a scacchi con l’associazione KK sotto il loggiato di Piazza Vittorio Veneto

Ore 17.00: Giochiamo a briscola con l’AUSER presso i locali del Laboratorio Sociale, Vicolo Monachesi. (traversa di via Gramsci).

Ore 17.00: Animazione per bambini con l’ ASD Animagiovani, giochi organizzati con materiale di recupero, Concorso artistico per bambini “La città che vorrei” e relativa esposizione dei lavori presso Vicolo Consalvi, ai bambini che parteciperanno verrà offerta una merenda presso il “Cabaret” di Via Gramsci.

Un programma nutrito, rivolto all’intero pubblico cittadino, tutto concentrato nelle meravigliose vie del centro storico: a volte, infatti, dimentichiamo che questo è un bene di tutti e che  mantenerlo vivo o no dipende principalmente dalle scelte e dalle istanze provenienti dalla collettività, piuttosto che dagli interventi fintamente risolutori delle autorità.

Comments

comments

Un pensiero su “Spiazzati! Alternative per il centro storico.

  1. L’ingresso al Palazzo della Prefettura, per motivi di sicurezza, sarà consentito solo a coloro che hanno prenotato la visita guidata, per info contattare Macerata by Marche associazione turistico-culturale & Guide Turistiche nelle Marche: Info e prenotazioni: 0733 264584, 340 4177177,info@maceratabymarche.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *