Nasce la Piccola Biblioteca Popolare di SOMS e Sciarada

Pubblichiamo di seguito il comunicato della S.O.M.S. di Corridonia che invita tutti, soci e non, al pranzo sociale domenicale (07/12/2014) che ci porta un regalo (in piena corrispondenza natalizia): inaugurazione della Piccola Biblioteca Popolare. Via Libera è lieta di partecipare a questo evento partecipato e cultural-culinar-mente imperdibile.
Il Pranzo Sociale quest’anno coinciderà con l’inaugurazione della Piccola Biblioteca Popolare, che nasce dalla volontà comune di S.o.m.s. e Sciarada di creare uno spazio di libero accesso ai saperi e alla cultura, riprendendo e attualizzando i principi e i valori delle biblioteche popolari sorte nell’Ottocento in tutta Italia.

La base di partenza della biblioteca è un modesto “tesoro” libraio, frutto anche dell’adesione a progetti come ‘Macero No’, atti a recuperare volumi preziosi altrimenti destinati a essere macerati, oltre a delle donazioni già giunte in questi giorni e agli abbonamenti sottoscritti negli anni ad alcuni giornali e riviste.
Per alimentare e rendere viva questa piccola creatura collettiva le due associazioni chiedono a tutti di donare un libro. Per chiarire meglio le loro intenzioni, S.o.m.s. e Sciarada hanno voluto lanciare un appello: “Non donateci un libro qualsiasi. Non siamo degli svuota-cantine, a meno che non vi sia dell’ottimo vino. Ci farebbe piacere ricevere in dono un libro che vi ha emozionato, che vi ha segnato la vita o che semplicemente pensate meriti di stare nella nostra Piccola Biblioteca Popolare”.

Nel corso della giornata del 7 dicembre i presenti potranno scegliere il nome da dare alla biblioteca, tra le proposte avanzate dagli stessi soci.

 il menù:

> Antipasto: vellutata di ceci crok pork (con guanciale croccante e pane saporito)
> Primo piatto: vincisgrassi come quelli de nonna
> Primo piatto veg: veggisgrassi, non come quelli de nonna
> Secondo piatto: un virru tra i marroni (tacchino farcito con castagne e cotto sottovuoto)
> Contorni: purè affumicato (di sedano rapa) e insalata sociale
> Dolce: ‘na nzapàta (cantucci e vino cotto)

Vi aspettiamo per le 12.00, aperitivo e poi tutti a tavola.

Dopo il pranzo, BALERA e GARA DI BOCCE, a manetta!!!

PRENOTAZIONI ENTRO GIOVEDI’ 4!
al 3391820840 o 3382639157

Ingresso riservato ai soci
Chi farà la tessera avrà il solito sconticino.

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *