La sfida della sicurezza in Europa – UniFestival 2016

 

di Roberto Aureli

La conferenza “La sfida della sicurezza in Europa”, organizzata in ambito UniFestival e prevista per venerdì 22 Aprile presso la facoltà di Scienze Politiche, ha come obiettivo quello di offrire  agli studenti e a tutta la cittadinanza uno spazio di riflessione e di confronto su temi cruciali per il futuro dell’Unione.
La prima sessione tratterà di un punto chiave nell’agenda europea dell’ultimo decennio, la sicurezza energetica nell’EU. Un decennio in cui il rapido esaurimento delle riserve di energia degli Stati membri, in particolar modo del petrolio e del gas, ha sottolineato la necessità di importare energia da paesi terzi, facendo insorgere una serie di problematiche riguardanti l’approvvigionamento energetico.
La seconda sessione  sarà dedicata a temi di sicurezza collettiva, con un’analisi sull’attuale crisi dei rifugiati e sui progetti di creazione di una guardia di frontiera e di un’intelligence unica a livello europeo, ovvero la possibilità che le nazioni europee compiano passi concreti nel campo dell’integrazione della politica estera e della difesa.
Queste tematiche saranno affrontate da un insieme di esperti composto da docenti del’Università di Macerata e da relatori del Movimento Federalista Europeo, un’organizzazione politica autonoma e indipendente dai partiti politici, fondata nel 1943 da Altiero Spinelli.

Programma completo dell’evento  

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *