Stress e ansia addio con la Mindfulness! – Vi presentiamo il nuovo corso targato LABS

Noi di Via Libera siamo da sempre grandi fan del Labs (e questo ormai si sa) ma soprattutto dei corsi “popolari” che organizzano ogni anno con grande impegno. Dal teatro sovversivo, al corso di ukulele a quello di fotografia: i ragazzi del Labs non smettono mai di stupirci.
Oggi abbiamo incontrato Paolo Roganti, membro del direttivo Labs, istruttore diplomato CISM Italia (Centro Italiano Studi Mindfulness) che a partire da mercoledì 22 Marzo alle 19:15 terrà il nuovissimo corso introduttivo Mindfulness presso il Labs – Laboratorio Sociale a Macerata.

A voi l’intervista!

Ciao Paolo! Vorresti parlarci del corso che terrai prossimamente al Labs? Cos’è la Mindfulness?
Ciao! La definizione di Mindfulness è “consapevolezza del momento presente in maniera intenzionale e non giudicante”. Significa essere presenti a noi stessi, a ciò che arriva dai sensi, alle sensazioni fisiche, ai pensieri e alle emozioni. Tutto questo cercando di osservare i giudizi che sorgono e lasciandoli andare. Un’altra traduzione è “presenza mentale”.
La Mindfulness sta vivendo un’esplosione di popolarità, viene praticata dai bambini di alcune scuole elementari fino ai manager delle multinazionali.
Il corso di Mindfulness che terrò al Labs di Macerata è un corso introduttivo, pensato per essere accessibile a tutti.

Si tratta di una sorta di meditazioni?
La parola “meditazione” può essere fuorviante. In Occidente “meditazione” può far pensare al ragionare molto su un determinato concetto o argomento. Quando parliamo di meditazioni mindfulness o meditazioni di consapevolezza, ci riferiamo ad esercizi durante i quali scegliamo un oggetto su cui portare la nostra attenzione per alcuni minuti (es. il respiro) e andiamo ad esplorare le sensazioni che emergono.
Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato che dedicarsi a questi esercizi con costanza può ridurre lo stress e l’ansia. Migliorano salute mentale, empatia, creatività e tante altre qualità salutari.

Come hai scoperto la Mindfulness?
Sono interessato alla meditazione e alle filosofie orientali da quando avevo 16 anni. La mia tesina delle superiori era sul Buddhismo Zen e punti di contatto con l’Occidente. L’innamoramento con la Mindfulness è avvenuto quando ho letto “Dovunque Tu Vada, Ci Sei Già”, un libro di Jon Kabat-Zinn, il fondatore di questa pratica così come la conosciamo ora. Da quel momento, ho partecipato a corsi intensivi di Mindfulness, ritiri e a un corso professionalizzante di un anno a Roma per diventare istruttore. Sono istruttore diplomato presso il Centro Italiano Studi Mindfulness.
Penso che la Mindfulness sia una pratica fondamentale e rivoluzionaria e sto facendo il possibile per diffonderla nel mio territorio, Macerata.

A chi consiglieresti il tuo corso di Macerata?
A chi pensa di aver bisogno di più presenza mentale nella propria vita, a chi è un po’ stressato (tutti lo siamo) e a chi è curioso di conoscersi più in profondità. Direi anche: a chi vuole sperimentare una nuova modalità di vita, ma ho paura di spaventare potenziali corsisti (ndr: sorride).

Come faccio a iscrivermi?
Andando al link www.bit.ly/mindfulness-labs ci si può iscrivere alla prima lezione gratuita del 22 marzo 2017 o all’intero Corso di Mindfulness.
Sono anche raggiungibile via email: paolorog@gmail.com

Sappiamo che da qualche anno sei  parte del direttivo del Labs Laboratorio sociale. Consiglieresti anche altre attività tra quelle proposte dal Labs?
Assolutamente sì, il Labs sta diventando una fucina sempre più ricca di attività ed eventi. Consiglio di fare un salto al Game Labs, il nostro festival sui giochi (24 e 25 marzo) e il corso di Fotografia che parte il 31 marzo.
Seguiteci su Facebook: Labs – Laboratorio Sociale!
Grazie e un saluto consapevole

Comments

comments

Un pensiero su “Stress e ansia addio con la Mindfulness! – Vi presentiamo il nuovo corso targato LABS

  1. Trovo l articolo molto interessante. Sto approcciando alla Mindfulness senza sapere da.dove iniziare. Ahimè non potrò per ragioni di tempo e spazio partecipare all’interstate corso. tuttavia vi ringrazio per la citazione del libro del fondatore. inizierò acquistando il libro. in bocca al lupo guyz!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *