EppuResiste: grande partecipazione a Belforte del Chienti e Camporotondo di Fiastrone

Proseguono le iniziative di “EppuResiste, festa migrante delle resistenze e dei territori”

Sabato 8 aprile alle 10:30 si è svolto a Belforte del Chienti, presso il Tendone della Protezione Civile in via S. Lucia, l’incontro “Resistenza e Costituzione” con la prof.ssa Natascia Mattucci (UniMc), organizzato dall’ANPI con il patrocinio del Comune di Belforte del Chienti.

Durante l’incontro, pensato per gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, sono stati analizzati i concetti di libertà e di dittatura; i valori fondamentali dell’antifascismo e della Resistenza ed il modo in cui gli stessi sono stati trasfusi nella Costituzione.

Lo stesso giorno alle 16:00 a Camporotondo di Fiastrone presso la Mediateca Comunale è stato presentato il video “La strage di Capolapiaggia”, realizzato da Yuri Roselli e Monica Quadraroli.
Il 24 giugno 1944 i tedeschi in ritirata rastrellarono nelle frazioni di Camerino 40 civili, tra cui anche ragazzi appena adolescenti, e li fucilarono a Capolapiaggia.
Il video, girato nelle frazioni di Camerino che sono state teatro del rastrellamento e della strage, contiene una intervista ad Egidio Marchi, dodicenne all’epoca e sfuggito alla morte all’ultimo minuto.

L’iniziativa, molto partecipata, organizzata dall’ANPI con il patrocinio del Comune di Camporotondo di Fiastrone, è stata introdotta da interventi di Giorgio Roselli, Alessandro Campetella e Lucrezia Boari e dal saluto del Sindaco Emanuele Tondi.

Era presente anche Egidio Marchi, protagonista del video, che dopo la proiezione ha risposto a numerose domande dei partecipanti.

                                                            8 aprile Camporotondo
                                                              8 aprile Belforte del Chienti
                      Egidio Marchi con Monica Quadraroli e Yuri Roselli

 

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *