Aperte le iscrizioni per “Ritmi Natur_Ali”: il workshop di danza contemporanea di REC

Aperte le iscrizioni per “Ritmi Natur_Ali”, il nuovo workshop di danza promosso dal progetto REC dedicato ai giovani dai 18 ai 35 anni, con capofila il Comune di Frontone (PU)

Il progetto REC (Risonanze Echi dal Catria), con capofila il Comune di Frontone, andrà avanti anche durante l’estate, infatti sono già in programma tanti interessanti eventi di danza, musica e teatro urbano. Attraverso queste iniziative, il progetto si propone soprattutto di favorire l’aggregazione tra i giovani di Frontone e dei comuni limitrofi, sviluppando un dialogo positivo di partecipazione e condivisione.

Il prossimo attesissimo evento, che avrà luogo dal 10 al 13 luglio presso l’ “Ex colonia” di Frontone, sarà “Ritmi Natur_Ali”: un workshop di danza contemporanea insieme a Martin Nachbar, rinomato insegnante e danzatore di Berlino, specializzato nella “contact improvisation”.
L’evento, che sarà totalmente gratuito, è rivolto in particolare ai giovani dai 18 ai 35 anni. E’ un’occasione davvero imperdibile, per questo vi sollecitiamo a iscrivervi mandando una mail o telefonando a:
Mob. 339 8503058 (Giancarlo) [email protected]

“Ritmi Natur_Ali” (10-13 luglio)
da Lunedì a Giovedì
WORKSHOP INTENSIVO CON MARTIN NACHBAR (BERLINO)
2 ore la mattina (per ragazzi già con esperienza)
2 ore il pomeriggio (per principianti) con orari da stabilire max 20 partecipanti per gruppo presso: Centro di aggregazione (ex colonia di Frontone)via Fonte Avellana, Frontone (PU)

Nato nel 1971, Martin Nachbar è stato tra i primi diplomati al Master di Coreografia di Amsterdam (AMCh). Dal 2001 Martin ha realizzato più di 20 coreografie, alcune delle quali sono state portate in tour con successo in Europa, America ed Asia. Come insegnante lavora regolarmente in alcune tra le più importanti università ed accademie di danza contemporanea Internazionali.

Nel suo stile come insegnante e danzatore si trovano un misto di tecniche contemporaneo BMC, Feldenkrais,Alexander-tecnique, balletto, mimo. Dal 2016 è uno dei Tutor di Danza Contemporanea (Releasing Tecnique e Contact Improvvisation) per un collettivo di ex ballerini di William Forsythe a Berlino.

La contact improvisation è una pratica di danza nella quale i punti di contatto fisico, fra almeno due danzatori, diventano il punto di partenza di una esplorazione fatta di movimenti improvvisati. La priorità viene data all’ascolto e alla fiducia tra i partner: i contatti devono essere fatti con fluidità, i ballerini devono essere disponibili ai movimenti dei partner e questi debbono adattare i loro movimenti e spostamenti reciproci.

Cogliamo l’occasione per invitarvi anche alla serata del 22 luglio, dal titolo “Giovani Movimenti dal Territorio_Incursioni di REC”. L’evento, che si terrà dalle ore 19:00 alle 24 nel Centro Storico e nel Castello della Porta di Frontone (PU), intende promuovere e presentare i risultati di metà percorso del progetto “REC”. Animeranno il centro storico incursioni di danza, teatro e musica dal vivo, per una serata davvero imperdibile.

Potete seguire tutte le future iniziative del progetto REC sulla pagina facebook:
REC “Risonanze Echi dal Catria” o consultando la brochure allegata:
Brochure del progetto REC

La maggiore frequentazione dell’ “Ex colonia” favorirà la costruzione di un’identità di appartenenza a un territorio e si cercherà di invertire il processo di spopolamento presente nei piccoli centri delle aree interne, che spinge in particolare i giovani a trovare forme di intrattenimento verso aree urbane più grandi e sempre più lontane dai luoghi di appartenenza.

I partner progettuali di REC sono:
Asd “Ijshaamanka”, Azienda Speciale Consorziale del Catria, Associazione Musicale Culturale Tuttisuoni, Comune di Cantiano, Comune di Serra Sant’Abbondio, Associazione Eco-Fatto, Via Libera Macerata.
Gli sponsor progettuali di REC sono: Rifugio delle Cotaline e Monte Catria Scarl.

 

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *