Il mondo è digitale: ormai è evidente, anche a chi meno apprezza questo cambiamento, che l’avvento dei dispositivi mobili, dagli smartphone ai tablet, non è stato che un ulteriore passo verso una società dove tutta la comunicazione avviene preferibilmente tramite strumenti elettronici, e capaci di veicolare messaggi ben più complessi e interattivi di qualsiasi metodo tradizionale. Ciò nonostante, cambiamenti di queste proporzioni sono più lenti a completarsi di quanto si potrebbe pensare, e bisogna ammettere che la carta è ancora, al momento, onnipresente nella nostra società per tutti gli utilizzi di comunicazione, promozione e marketing più diffusi. Ironicamente, tuttavia, a essere diventate digitali sono le aziende che si occupano di stampare su quella carta; ecco nascere il mondo delle tipografie online, un punto di contatto fra il tradizionale e il nuovo che offre il meglio di entrambi i mondi.

Il primo vantaggio che deriva dall’utilizzo dei servizi di una tipografia online è sicuramente quello del tempo risparmiato. Ormai spostarsi, soprattutto nelle città, è un’impresa che consuma un sacco di tempo, per via del traffico e della ricerca del parcheggio; la soluzione della tipografia online permette invece di effettuare qualsiasi comunicazione, e perfino di consegnare il materiale da far stampare, stando seduti alla propria scrivania, per quantità grandi come per tirature ridottissime; e naturalmente lo stesso vale per la ricezione del materiale finito, che viene effettuata a mezzo corriere all’indirizzo prescelto. Lo spreco di tempo è completamente annullato, senza alcuno svantaggio sul piano dei risultati.

E spostandoci sul piano tecnico della stampa vera e propria, i vantaggi crescono ulteriormente. Dove una piccola tipografia locale poteva essere in grado di effettuare soltanto certe lavorazioni, perché non aveva una clientela sufficiente a giustificare investimenti in macchinari e materiali che usava soltanto di rado, una tipografia online è invece equipaggiata per servire una clientela molto più ampia in quanto slegata dal territorio, ed ha quindi volumi di lavoro che le permettono di offrire una gamma di servizi molto più ampia. Lavorando con macchine digitali di ultima generazione, infatti, queste aziende possono offrire un’eccellente qualità del lavoro finito – e un prezzo assolutamente interessante – anche su tirature molto limitate e particolari per formato o realizzazione; e i loro ritmi di lavoro permettono anche di richiedere consegne particolarmente urgenti, per un sovrapprezzo spesso assolutamente ragionevole.

E per finire, non dimentichiamo la varietà di lavori e formati che una tipografia online ci può offrire! Non importa se ci occorrano dei biglietti da visita o degli striscioni pubblicitari, se dobbiamo far stampare dei semplici volantini o delle brochure eleganti e ben rifinite; un servizio online ci permetterà non soltanto di essere sicuri che il risultato finale sia impeccabile, ma ci offrirà anche la possibilità di far modificare e aggiustare le immagini per avere il miglior effetto finale, anche in tempi rapidissimi: una comodità essenziale in un mondo che, proprio perché sta diventando sempre più digitale, ha sempre più fretta!