I viaggi in famiglia dovrebbero essere piacevoli e simpatici: siamo insieme alle persone che amiamo, stiamo probabilmente andando a divertirci o torniamo da un periodo di vacanza, e per qualche tempo possiamo isolarci dal mondo esterno e passare il tempo fra noi. Ma se quel periodo si prolunga, il viaggio si fa faticoso, si formano code lungo la strada, il caldo ci tormenta e i bambini si agitano, molto di questo fascino va a svanire, e qualche idea per ammazzare la noia – o il nervosismo – può essere preziosa. Eccone cinque originali e particolari, che daranno nuova vita al vostro prossimo viaggio in auto!

1. Create un vaso dei ricordi, e riempitelo con tutti gli scontrini del viaggio. Mano a mano che fate spese, dalle più piccole come un paio di sandali a un pranzo di lusso, tenete da parte gli scontrini e scrivete dietro a ciascuno la data e un piccolo pensiero, un ricordo divertente della situazione. L’anno successivo, mentre viaggiate verso la nuova destinazione, portatelo con voi e divertitevi a leggere i ricordi dell’estate precedente, preparandovi a quella nuova!

2. Visitate tutte le attrazioni più assurde e ridicole che si presentano lungo il percorso. A volte guidando si incontrano segnalazioni di posti ed eventi davvero assurdi: il museo del vomere, o la sagra della patata lessa. Siete in vacanza, e non avete fretta, quindi… perchè no? Fermatevi, visitatele, fate una foto di fianco al gomitolo più grande d’Europa! Ridere fa sempre bene e stempera la tensione e la stanchezza.

3. Portatevi qualche buffo accessorio per le foto. Vi fermerete più volte lungo il percorso, per scattare foto dei panorami: perchè non fare delle foto comiche, quest’anno? Scegliete le cose più assurde, da vecchi cappelli, a cornici vuote, a foto a grandezza naturale di amici (ai quali potrete poi dire che è stato un piacere averli con voi…) e includetele in tutte le foto che fate lungo il viaggio: rivederle poi sarà uno spasso!

4. Organizzate una caccia al tesoro per i bambini. In viaggio, si sa, sono i bambini ad annoiarsi di più: e se si annoiano… rendono il viaggio più faticoso per tutti. Inventatevi una lista di oggetti da cercare: un camper colorato, una targa con almeno tre numeri uguali, un’automobile con almeno sei persone a bordo. Saranno concentrati a cercare i loro tesori, e il viaggio scorrerà più piacevole per tutti!

5. Comprate un Audiolibro e ascoltatelo tutti insieme. La stessa musica dopo un po’ diventa noiosa, e anche chiacchierando ci sono momenti di stanca. Fate partire un buon audiolibro, e godetevi tutti insieme una bella storia. Il viaggio sarà più piacevole, e la sera una volta arrivati avrete sicuramente qualcosa di nuovo di cui parlare!