Chi, oggi, non cerca di perdere peso? L’alimentazione sregolata e poco sana a cui la vita frenetica e il mercato ci hanno abituato rende molto difficile mantenere un peso accettabile – e di conseguenza, restare in salute. E questo senza nemmeno considerare le pressioni sociali di tipo estetico! Ma per fortuna, se volete perdere peso – e stare meglio – c’è un paio di cose che potete fare immediatamente, e che avranno risultati reali. Scopriamole insieme!

Abbandonate lo stile di vita sedentario!
Vi stupirà, ma molto spesso perdere peso non è solo una questione di ridurre le porzioni a tavola. Per perdere peso in maniera stabile, e fare del bene al vostro corpo, è fondamentale che incrementiate il vostro livello di esercizio fisico: privare del nutrimento il vostro corpo potrebbe farvi effettivamente del male se fatto in maniera caotica e dilettantesca, mentre un po’ di ginnastica non vi farà mai male. Calcolate una media del tempo che passate seduti al computer o davanti alla TV, a casa, e iniziate a sostituirlo con attività più sane e movimentate:

– un giro in bicicletta
– una passeggiata a passo svelto
– qualche esercizio semplice, come flessioni o addominali…

Si tratta di pochi minuti al giorno – ma appunto perchè ripetuti tutti i giorni, possono fare un’enorme differenza nel tempo. E scoprirete che i primi risultati – qualche chiletto perso, un passo più elastico, sentirvi più carichi e avere più fiato – vi daranno entusiasmo ed energia per continuare anche con la dieta!

Cambiate la vostra alimentazione!
Prima di preoccuparvi di mangiare meno, occupatevi di mangiare meglio. Smettete di riempirvi di cibi ad altissimo valore calorico e valore nutritivo pari a zero, che vi fanno accumulare peso senza nemmeno darvi le sostanze di cui il vostro organismo ha davvero bisogno: riducete drasticamente i cibi industriali, e iniziate a mangiare più frutta e verdura, carni magre, legumi… cibi naturali, cucinati nel modo più semplice possibile, che vi sazino e vi nutrano invece di farvi semplicemente venire più fame. Se accompagnato dall’esercizio fisico, un buon pasto non fa ingrassare: nutre.

Esplorate!
Per molte persone, la ginnastica è noiosa: per ogni caso particolare di una persona che ama correre per mezz’ora su un tapis roulant fissando il muro davanti a sé, ce ne sono decine per cui questa è una prospettiva terribile. Ma non è solo in palestra che si può fare ginnastica! Potete andare in bicicletta, fare canoa, nuotare… perfino un corso di danza moderna. Si tratta di opzioni molto più divertenti, avventurose e perfino sociali, che vi faranno fare attività fisica senza nemmeno accorgervene.

Tre semplici consigli, e il peso calerà – e soprattutto sarete più sani. Provate!