Fin dalla prima infanzia i genitori di un neonato si preoccupano non solo del lato ludico, che in un bambino è fondamentale, ma soprattutto della sicurezza e protezione. Infatti anche solo un’uscita al parco per un neonato potrebbe essere pericolosa. Esistono quindi moltissimi prodotti in negozi fisici ma anche online che permettono di tenere al sicuro il proprio figlio nei primi mesi di vita senza tralasciare il comfort.

L’enorme varietà di articoli per neonati e bambini potrebbe confondere un genitore che rischia di trascurare l’aspetto della sicurezza e del comfort ad esempio di un passeggino. E’ quindi necessario che una neomamma o un neopapà non facciano il rischio di incappare in errori di valutazione durante l’acquisto di seggioloni per auto, seggiolini, passeggini e dispositivi anti-abbandono.

Dove comprare articoli per neonati e bambini

Negli ultimi anni soprattutto su internet sono presenti moltissimi siti che permettono di acquistare una vasta scelta di prodotti per neonati o bambini senza spendere cifre esorbitanti e senza rischiare di trascurare l’aspetto della sicurezza che è sicuramente il fattore più importante. Siti come https://www.ebaby.it consentono di navigare attraverso diversi articoli per neonati: dalla culla ai seggioloni auto, dai passeggini ai dispositivi anti-abbandono. Sono presenti molti prodotti necessari per i bambini.

Seggioloni auto per bambini

E’ uno dei prodotti maggiormente acquistati in quanto è obbligatorio per trasportare i bimbi o i neonati in auto. Infatti i seggioloni garantiscono una protezione ottimale per il bambino in auto, che in caso di incidente rimane protetto dal dispositivo e non viene sobbalzato fuori da esso.
Ci sono diverse categorie di seggioloni solitamente differenziate in fascia d’età o di peso.

Infatti ad esempio fino ai 15 mesi solitamente i seggioloni sono dotati di cinture di sicurezza ma possono anche essere rivolti all’indietro per essere posizionati sul sedile passeggero anteriore.
I seggioloni per auto per neonati oppure bambini fino a 3 o 4 anni d’età, vengono comprati anche in base all’altezza oltre che dal peso. Infatti il giusto seggiolone deve essere scelto soprattutto osservando l’altezza del bambino per garantire sicurezza ma anche comfort.

Dispositivi anti-abbandono

Dal 6 marzo 2020 è entrato in vigore l’obbligo di utilizzo dei dispositivi anti-abbandono per bimbi sotto i 4 anni d’età. Dato che la legge è appena “uscita” chiaramente sul mercato seggioloni prodotti antecedentemente la legge non supportano i dispositivi obbligatori. Solo nuovi seggioloni quindi sono in regola. È però possibile installare un dispositivo anti-abbandono universale su qualsiasi seggiolone. Ovviamente il dispositivo deve essere omologato per rispettare i termini della legge.

Questi dispositivi solitamente non sono troppo ingombranti. Vengono collegati all’accendisigari per essere sempre accesi. Se avverte l’assenza di peso sul seggiolone esso emanerà un suono d’allarme per avvertire l’adulto. A volte i dispositivi possono essere anche collegati all’auto tramite Bluetooth per avvertire l’adulto in caso di emergenza direttamente. Questo a volte può essere un problema quindi è bene scegliere attentamente il proprio dispositivo anti-abbandono per seggiolino.

Passeggini per bambini e neonati

Sul mercato esistono moltissime versioni di passeggini. Potrebbe essere difficile quindi per un genitore acquistare. Infatti solitamente il costo è abbastanza elevato ed è quindi bene scegliere il modello perfetto per le proprie esigenze.

I passeggini vengono divisi in passeggini da due o tre e singoli. Questi ultimi sono molto più leggeri dei primi e veloci, quindi possono anche essere utilizzati per trasportare borse o oggetti. I passeggini da due o tre sono invece più pesanti e vengono utilizzati per lunghe passeggiate. Possono essere sfruttati per agganciare dei seggioloni per auto o una culla.

Per acquistare un passeggino o un seggiolone bisogna quindi informarsi per poter scegliere il dispositivo migliore per la sicurezza e il comfort del proprio bambino.